La ricca storia di Istria è visibile ovunque: l'intera penisola è un gigantesco libro aperto, pieno di storie e leggende di epoche passate. Praticamente ogni città ed insediamento ha una sua eredità storica o meraviglie naturali da esplorare. Alcuni dei monumenti ed edifici risalgono alle prime civiltà che abitarono il pianeta.
Probabilmente il sito di maggiore interesse e valore è l'antico anfiteatro romano di Pola, protetto dall'UNESCO. Costruito nel I secolo, fatto quasi interamente di roccia calcarea, questa Arena (come viene comunemente chiamata) originariamente era destinata ad ospitare le lotte di gladiatori. Oggi ospita molti spettacoli ed eventi estivi.
Pola è un luogo molto interessante da visitare, grazie ai monumenti dell'Antica Roma che si sono ben conservati fino ad oggi. Da non perdere sono il Forum Romano con il Tempio di Augusto e l'Arco di Ercole tra le due torri medievali.
La Basilica Eufrasiana a Porec è un altro monumento di Istria protetto dall'UNESCO. Costruito sui resti di una vecchia chiesa nel VI secolo, rappresenta uno dei più bei esempi di arte bizantina nel Mediterraneo.
La chiesa di San Biagio a Vodnjan è la più grande di Istria e fu costruita nel XVIII secolo; è famosa per la grande collezione di oggetti sacri e 370 reliquie ben conservate di 250 santi cristiani. Probabilmente è la più grande collezione di reliquie d'Europa.
Durante la tua vacanza ad Istria non perdere l'opportunità di visitare il più piccolo paese al mondo. Hum si trova al centro di Istria, vicino a Buzet, ed è abitato da 17 persone. Ha solo due piccole strade, ma ogni anno viene nominato un prefetto. Hum è entrata nel Guinness dei Primati.
Il Castello di Pazin (Kastel) è il forte medievale più bello e meglio conservato dell'Istria. Situato su una scogliera sopra Pazin, una città pittoresca nell'Istria centrale, il castello offre un'incredibile vista dell'area circostante.
La chiesa di Sant'Eufemia a Rovinj è un'imponente bellezza barocca che domina l'intero centro della città. La monumentale statua di Sant'Eufemia che adorna la punta del campanile mostra la direzione del vento girando sul fuso.
La chiesa di Santa Maria a Beram (vicino a Pazin), costruita nel XV secolo, è di estremo interesse culturale grazie ai suoi preziosi affreschi. Furono dipinti da un grande artista croato, Vincent di Kastav. Il più famoso è la Danza della Morte e la Ruota della Fortuna.
Consigliamo vivamente di visitare le Isole Brioni, un gruppo di 14 piccole isole vicino alla costa di Pola. Famose per il loro bellissimo paesaggio, per l'eredità storica e la incredibile varietà di flora e fauna, le Isole Brioni sono protette come Parco Nazionale Croato.