L'arcipelago delle Brioni è l'unico parco nazionale ad Istria. Situato di fronte alla costa sud-orientale della penisola, questo gruppo di 14 bellissime isole è una combinazione unica di meraviglie naturali e patrimonio culturale e storico. Con i numerosi siti archeologici, l'incredibile varietà di piante e specie animali e la ricca offerta di servizi ai turisti, le Brioni sono una fuga in un contesto magico pur rimanendo vicini alla turistica Pola.
Considerando tutte le bellezze naturali e l'importanza storica, non meraviglia che le Brioni vengano spesso definite "Paradiso Terrestre". Secondo una leggenda il Creatore fece la Terra a somiglianza del Paradiso. Il diavolo geloso cercò di rovinare il suo lavoro rompendo la borsa in cui gli angeli stavano trasportando le rocce non usate. Gli angeli raccolsero i pezzi dispersi di Paradiso e misero le onde del mare a loro protezione. Fu così che vennero create le Isole Brioni.
Le Brioni sono ben conosciute per la grande diversità di flora e fauna. Nell'arcipelago vivono oltre 700 specie di piante e 250 di uccelli. Sulla più grande delle isole ci sono uno zoo, un safari e un parco etnografico. Qui si possono vedere specie animali da tutto il mondo (zebre, elefanti, lama) e anche alcune specie indigene di Istria come il bovino Boskarin o la pecora istriana. L'isola ospita una allevamento di fagiani e valdaura-Saline, una riserva ornitologica. Il modo migliore per visitare l'isola è con il treno turistico. Cerca le impronte dei dinosauri: ce ne sono oltre 200 sparse per tutta l'isola.
Le Isole Brioni sono sempre state considerate il meglio delle destinazioni d'elite in Europa, meta preferita da molti politici e personaggi celebri. Da Elizabeth Taylor a Angelina Jolie, la lista è praticamente infinita. Le Isole Brioni continuano a attirare magicamente personaggi influenti e famosi da tutto il mondo.
Il modo migliore di visitare le Isole Brioni è con una delle barche che partono regolarmente da Fazana. Se pensi di fare un semplice tour del parco nazionale, il prezzo varia dai 15 ai 30 euro a seconda della stagione. Se invece ti vuoi godere un po' più a lungo la pace e la bellezza esotica delle isole, puoi cercare alloggio in uno degli hotel o delle lussuose villette. Gli hotel Neptun e Karmen si trovano sul porto principale dell'isola più grande, mentre le villette private Lovorka, Primorka e Dubravka sono un po' più lontane, nella Baia Lovorika.
Oltre a visitare e ammirare le bellezze dell'Arcipelago delle Brioni, puoi fare il bagno nell'acqua cristallina delle bellissime spiagge. Se preferisci partecipare a qualche attività estiva, le Brioni hanno molto da offrire: gite a cavallo, barche a vela, golf, bicicletta e perfino tiro con l'arco, immersioni e badminton. E dopo che il sole è tramontato, puoi esplorare le prelibatezze della ricca cucina delle Brioni in uno dei ristoranti locali, come Galija, Plaža o Karmen.